L'Osteria dei Sapori Perduti di Ragusa, insieme alla pizzeria "La Rotonda" di Casteldaccia – Palermo, sono tra i vincitori della VI edizione del premio "Ospitalità italiana" realizzato dall'Isnart, l'istituto nazionale di ricerche turistiche, in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio italiane. A premiare il ristorante tipico regionale di Ragusa e la pizzeria del capoluogo siciliano, il presidente dell'Isnart, Maurizio Maddaloni, insieme al vicepresidente della Commissione europea, Antonio Tajani e al presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, al termine della serata finale che si è tenuta ieri a Milano al Palazzo Mezzanotte, presentata da Barbara Chiappini e Cesare Cadeo.
Trenta le strutture finaliste, tra alberghi, agriturismi e ristoranti. Vincitore assoluto tra tutte le categorie di alberghi, l'hotel Tre Quercie di Ancona. Quest'anno, per la prima volta sul podio anche i ristoranti italiani all'estero. Vincitore assoluto il ristorante San Pietro di New York che ha battuto la concorrenza di altri locali di Pechino, Melbourne, Bruxelles, Tel Aviv, San Paolo e San José che hanno ottenuto il marchio di qualità Isnart.
Le strutture premiate sono state votate, tramite sms, dai turisti che vi hanno soggiornato o mangiato e quindi testate personalmente durante gli scorsi mesi.