lunedì, 23 Dicembre 2024

Diventa realtà l’Albergo Diffuso Quisquina

È stato inaugurato sabato scorso il progetto “Albergo Diffuso Quisquina”. Dopo la fase di progettazione e promozione del progetto, sostenuto dall’amministrazione comunale, è stato individuato l’Ente gestore, mediante la pubblicazione di un bando pubblico, nella Cooperativa la “Quercia Grande”.

L’idea alla base del progetto è quella di sostenere strategie per uno sviluppo sostenibile dell’offerta turistica, che si ponga in armonia con i valori sociali delle attività economiche già presenti e nel rispetto dell’identità culturale, ambientale e paesaggistico del territorio di Santo Stefano Quisquina.

Questo progetto mira a salvaguardare e valorizzare il patrimonio locale dal degrado e dall’abbandono, mediante l’attrazione di risorse finanziarie ma anche a sviluppare un modello esclusivamente italiano di turismo sostenibile, rispettando i luoghi presenti nel territorio, utilizzando questi luoghi esistenti e donandogli “nuova vita”. Tutto questo porterà a un sistema ospitale in grado di favorire l’offerta turistica attuale e incrementarla.

Si concretizza così uno dei punti programmatici dell’attuale amministrazione comunale che aveva individuato, nel progetto “Albergo Diffuso”, uno strumento per la promozione e la valorizzazione turistica del centro storico e al contempo l’arricchimento delle strutture ricettive dislocate tra le strade del paese.

News Correlate