domenica, 26 Settembre 2021

Il lavoro che c’è: il Saracen cerca due capipartita di cucina

Il lavoro che c’è. Perché se è vero che la disoccupazione è a un tasso talmente elevato da farci essere al vertice in Europa, è anche vero che negli ultimi tempi si è innescata una caccia alle professionalità che spesso mancano, sia per la mancanza di candidati con le competenze necessarie, sia per lo scarso numero di curriculum pervenuti. Così siamo al paradosso: tanti disoccupati e offerte di lavoro non sfruttate.

Secondo uno studio dell’anno scorso al Sud le difficoltà maggiori si riscontrerebbero nel reperire cuochi, camerieri, altri professionisti del settore turistico e perfino autisti. Professioni che fra l’altro erano gettonatissime fino a qualche tempo fa. Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi della CGIA, a Catania per esempio, su 4690 richieste di assunzione il 26,4% circa sarebbe andato a vuoto a causa della mancanza di candidati (9,4%) o per via delle competenze ritenute insufficienti (13,9%). Sulle 5.230 assunzioni possibili a Palermo, vacante il 23 per cento.

Il Saracen Sands Hotel ha cercato nel corso dell’alta stagione di offrire impiego a diverse professionalità del settore turistico ma ha riscontrato notevoli difficoltà a causa della mancanza di candidati con le competenze necessarie. Nelle ultime ore, l’hotel di Isola delle Femmine ha pubblicato un nuovo avviso per la ricerca di due capipartita di cucina che abbiano maturato esperienza in grandi alberghi. L’ennesimo tentativo di invertire la tendenza e il luogo comune che in Sicilia a mancare sia proprio il lavoro.

L’hotel negli ultimi anni ha abbassato l’età media dei suoi dipendenti dando la possibilità a numerosi giovani di poter cominciare un cammino professionale, di fatto andando a intaccare la disoccupazione giovanile dilagante che vede un giovane su due: non studiare, non lavorare e non tentare di progredire. E per quanto riguarda i professionisti affermati, anche in quel caso, il Saracen ha saputo investire sulla qualità.

Chiunque ritenga di avere le qualità e le competenze per far parte della grande famiglia Saracen, mandi un curriculm aggiornato a [email protected]

Di seguito, l’ultimo annuncio pubblicato dall’hotel palermitano: per ampliamento della squadra di cucina, il Saracen Sands Hotel di Isola delle Femmine – Palermo seleziona due capipartita con esperienza in strutture alberghiere di grandi dimensioni. Si offre inserimento immediato.

News Correlate