sabato, 19 Giugno 2021

Itinerari mariani, sabato il convegno di Messina Tourism Bureau

Riscoprire e promuovere in chiave turistica i santuari e i luoghi di fede del territorio dell’Arcidiocesi di Messina. È questo l’obbiettivo alla base del progetto Gratia Plena, finanziato dall’assessorato regionale al Turismo.  Nell’ambito del progetto volto a favorire il binomio fra culto e cultura, sabato 13 maggio, al Monte di Pietà, si svolgerà a partire dalle 10, l’incontro dal titolo “Itinerari mariani: tra fede, cultura, arte e tradizioni”.

L’incontro, organizzato dal Centro per lo sviluppo del turismo culturale in Sicilia, Messina Tourism Bureau, si articolerà in due fasi. Il programma della sessione mattutina prevede un convegno nell’ambito del Corso d’Alta Formazione in Beni culturali, sviluppo turistico e tradizioni religiose. Dopo il saluto dell’autorità e del presidente del Consorzio Messina Tourism Bureau, Gaetano Majolino, diverse gli interventi previsti dal programma fra i quali quelli di Padre Mario Magro, rettore del Santuario di S. Antonio, del Presidente del Collegamento Nazionale Santuari, Monsignor Cesare Di Pietro, del Preside dell’Istituto Teologico S. Tommaso, Reverendo Don Giuseppe Cassaro, oltre che al professore Dario Caroniti e il professore Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina. Le conclusioni saranno, invece, affidate, all’Arcivescovo della Diocesi di Messina Lipari e S. Lucia del Mela,Monsignor Giovanni Accolla.

Nel corso della mattinata ci sarà, inoltre, la premiazione del Concorso Artistico Fotografico “Gratia Plena”, il contest fotografico che ha visto la partecipazione di molti utenti che hanno condiviso le loro foto di luoghi di culto e gli elementi artistici legati al culto mariano. Tre le foto scelte che verranno premiate durante la mattinata.

Nella sessione pomeridiana, a partire dalle 15.30 è previsto un workshop con incontri bilaterali tra gli operatori della filiera turistica locale alla presenza di tour operator e giornalisti.

 

 

 

News Correlate