domenica, 29 Novembre 2020

See Sicily, Manlio Messina incontra adv e to: ecco il video

La settimana che volge al termine è stata caratterizzata dall’incontro virtuale tra l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina e le agenzie di viaggio e i tour operator siciliani. Un meeting promosso da Federturismo Sicindustria, Fiavet Confcommercio, Assoviaggi Confesercenti e Maavi e che è stato trasmesso in diretta su Facebook giovedì 12 novembre.

Come travelnostop.com abbiamo inteso fare un servizio sperando che sia utile all’intera categoria, dedicando l’intera edizione odierna del giornale, e quindi della newsletter, ad approfondire l’argomento See Sicily. Un progetto che riteniamo possa rivelarsi una grande opportunità per il rilancio dell’offerta turistica e delle imprese come fase propositiva nel dopo covid.

Abbiamo dedicato cinque differenti notizie sul tema, con i chiarimenti forniti da Lucia Di Fatta, dirigente generale del Dipartimento Turismo ai quesiti posti nei giorni scorsi da parte degli adv e to; dando spazio all’impegno all’unità manifestato dalle 4 associazioni di categoria e alla dichiarazione di Manlio Messina, e concludendo con un approfondimento tecnico firmato dall’esperto Saverio Panzica.

A seguire invece potrete trovare, oltre alla registrazione dell’incontro, anche i nuovi quesiti che sono emersi durante il dibattitto e a cui siamo certi l’assessorato dare riscontro in tempi rapidi.

 

 

Se ho un gruppo che dal 2020 ho dovuto spostare al 2021 per 3 notti, posso usare i voucher hotel e tutto ciò che posso regalare?

Se arriva una richiesta tramite il sito “See sicily” per la creazione di un pacchetto (secondo bando), si può ‘rifiutare’ (se per esempio è un periodo quando non ce ne possiamo occupare)? O siamo obbligati a farlo sempre?

Relativamente alla guida per la compilazione del D.G.U.E. attendiamo che venga fatta sul sito SeeSicily o dobbiamo rivolgerci a consulenti?
Le 2 notti a pagamento devono essere in un hotel del circuito See Sicily per avere la terza gratis?
Le altre due notti si possono vendere dai nostri soliti fornitori ?
Le 3 notti che attivano la notte gratuita dovranno essere prenotate nella stessa struttura o l’ospite ha la possibilità di dividere i pernottamenti in posti diversi?
Per il bando risulta un requisito il codice Ateco, quindi saranno escluse le attività non imprenditoriali?
Le 4 ore sono solo di tour o è compreso anche l’eventuale transfer dall’hotel al sito archeologico o di interesse storico?
Un turista con residenza in Sicilia può godere dei voucher?
Due o più agenzie possono proporre la stessa escursione?
È possibile proporre escursioni in bicicletta o un’esperienza gastronomica?
In un pacchetto quanti voucher si possono usare?
Ma il turista da chi sarebbe assicurato?
Io agente di viaggi posso accompagnare il turista?
Dobbiamo inserire la descrizione delle escursioni nella prima fase di inserimento?
Immaginiamo di essere selezionati come TO per il secondo bando e ci arriva una richiesta (tramite il portale) di creazione di un pacchetto, che però non possiamo soddisfare (esempio la richiesta viene da un mercato estero che non trattiamo)… la richiesta si può rifiutare?
Per una famiglia 2 adulti + 2 bambini si possono usare 4 escursioni?
La candidatura come tour operator per la vendita dei servizi della piattaforma See Sicily viene fatta con lo stesso allegato per la candidatura come vendita escursioni?

News Correlate