Acqua Marcia, protestano i dipendenti del Des Etrangers di Siracusa

Come annunciato, è iniziato stamattina alle 9 lo sciopero dei 18 lavoratori del hotel Des Etrangers di Siracusa, inseriti nel procedimento di esubero personale aperto dalla AMT spa, gestore della struttura a 5 stelle. I lavoratori sono saliti sul cornicione dell'albergo dove hanno issato uno striscione. Lo sciopero è indetto dalla Fisascat Cisl di Ragusa Siracusa, che il 10 febbraio scorso si era rifiutata di siglare l'accordo proposto dall'azienda.
Nell'accordo di febbraio, l'azienda ha proposto la trasformazione dei contratti dei 9 lavoratori distribuiti tra cucina, sala e bar, da full time a stagionale.
In pratica, il 75% della retribuzione attuale spalmata, però, su soli 9 mesi. Per i restanti 9 lavoratori impiegati ai piani, nel facchinaggio ed in lavanderia, esternalizzazione del servizio ad un'azienda terza. In questo caso si tratterebbe della Nuove Tecnologie srl di Roma.
"Non possiamo sostenere questo tipo di proposta che propone il licenziamento di 18 degli attuali 21 dipendenti – ha sottolineato il segretario generale della Fisascat, Vera Carasi – L'azienda, che gode di una licenza annuale, sta trasformando in stagionali una parte dei propri lavoratori e intende scaricare qualsiasi responsabilità, presente e futura, sui restanti ai quali ha già comunicato, tramite telegramma, il licenziamento a partire da domani, giovedì 1 maggio".
La struttura fa parte del gruppo Acqua Marcia. A Palermo sorte analoga hanno avuto i lavoratori dell'Hotel delle Palme.

editore:

This website uses cookies.