25 aprile alla scoperta delle bellezze naturalistiche e artistiche di Sutera

Tutto pronto nella cittadina tra i borghi più belli d’Italia per una due giorni di appuntamenti alla scoperta della bellezze paesaggistiche, naturalistiche e storico-culturali del territorio. La manifestazione, organizzata dal Comune di Sutera, prevede un programma variegato e ricco di nuovi contenuti, a partire dai percorsi proposti.

Domenica 24 aprile, i partecipanti, accompagnati da docenti universitari ed esperti di storia locale e del territorio, avranno la possibilità di ammirare un suggestivo itinerario unico nel suo genere denominato “Lu chiarchiaru di san Marco – La via del gesso, tra arte, natura e cultura”.

Nel pomeriggio, grazie al contributo del professore Mario Tona, la città aprirà le porte del Museo Etno-Antropologico in cui sarà possibile visitare anche la personale dell’artista Juan Esperanza, “Il teatro delle coincidenze”.

La prima giornata si concluderà tra le caratteristiche vie del quartiere arabo, il Rabato, in cui sarà possibile apprezzare e visitare alcune tipiche costruzioni in gesso scavate nella roccia, rese fruibili per l’occasione.

Alle 21.30, nella piazza antistante la Chiesa Madre, il concerto della band The Bleach.

L’indomani mattina, lo storico locale Gero Difrancesco e altri esperti del territorio guideranno il gruppo di escursionisti lungo un differente percorso che si snoderà lungo i sentieri del Monte Caccione.

Riconfermato, per tutti gli appassionati di fotografia, il concorso fotografico, giunto già alla terza edizione. Al fine di promuovere le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio suterese e coinvolgere in modo attivo gli escursionisti verranno selezionate le prime dieci migliori fotografie che  verranno installate permanentemente in una delle vie del centro storico del paese.

Ulteriore novità di quest’anno è l’inserimento di entrambe le escursioni in territorio suterese all’interno del 1° Meeting regionale di trekking Csi Sicilia.

Per partecipare è obbligatorio compilare entro sabato 23 aprile il modulo disponibile cliccando qui.

Per informazioni: cell. 3277191484 – 3289565754.

www.facebook.com/escursionediprimaverasutera

 

editore:

This website uses cookies.