A Ispica il Presepe vivente raddoppia

Dopo il debutto di ieri, domenica 17 dicembre, tornerà il 25, 26 dicembre 2023 e 1, 6 e 7 gennaio 2024 dalle ore 16 alle ore 20, il presepe vivente di Ispica. L’evento, giunto alla XXVI esima edizione è organizzato dalla PromoEventi Ispica, con il patrocinio di Regione Siciliana – Assessorato regionale Turismo e Spettacolo, Libero Consorzio di Ragusa, Comune di Ispica, Parco Archeologico Kamarina Cava Ispica e col
supporto logistico della ProLoco Spaccaforno.

Diverse le novuità di questa edizione: innanzitutto sarà dedicata alla figura di Francesco, fondatore dell’omonimo Ordine Francescano ma anche “inventore” del Presepe vivente, allestito per la prima volta appunto 800 anni addietro a Greccio, proprio su iniziativa del santo di Assisi. Il percorso rupestre, storicamente ospitato all’interno delle grotte dell’antico abitato di Spaccaforno, agevolmente raggiungibile a piedi dal centro storico barocco di Ispica, questa volta raddoppia, e si svilupperà, grazie alla disponibilità dell’Ente Parco Archeologico Kamarina e Cava Ispica, sino all’interno del Parco archeologico Forza, recentemente restituito alla collettività dopo importanti lavori di recupero.

Ai 40 antichi mestieri siciliani, vivide e fedeli rievocazioni della Sicilia di una volta, si alterneranno scene e recitazioni ispirate alla Sicilia contadina affidate come sempre alla direzione artistica dell’ispicese Giuseppe Galfo, che ha coinvolto nel progetto culturale alcuni dei più significativi artisti popolari della Sicilia orientale.

Il filo conduttore sarà affidato ad alcuni attori che impersoneranno i frati francescani, cui sarà demandato il compito di svelare, passo passo, il mistero della nascita di Gesù. Lungo il percorso, personaggi della Sicilia arcaica, nella scenografica coreografia delle grotte rupestri della vecchia Spaccaforno.

editore:

This website uses cookies.