venerdì, 19 Aprile 2024

A Montalbano Elicona sarà un altro agosto ricco di eventi

Concerti, balli e sagre culmineranno con il corteo storico e con la festa patronale

Ancora una volta, nonostante molte difficoltà, l'amministrazione comunale di Montalbano Elicona  propone un mese di agosto ricco di iniziative e di appuntamenti. Svago e intrattenimento, conditi da innumerevoli occasioni culturali e gastronomiche, si accompagneranno alle manifestazioni ormai "classiche" del cartellone montalbanese, come il Corteo storico, e alle celebrazioni religiose.
La prima grande manifestazione è il Festival Musicale (3-7 agosto), già organizzato l'anno scorso, ma questa volta location dei concerti non sarà solo il castello svevo-aragonese ma anche la chiesa di San Michele, recentemente restaurata e riaperta al pubblico.
Tra gli altri eventi, il 10 agosto il concerto di Linda Valori, protagonista al Festival di Sanremo nel 2004 con il brano "Aria sole terra e mare", con il quale ha conquistato il terzo posto. L'indomani sarà la volta de I Ragazzi Di Amici – Mareventi Tour 2011 mentre il giorno di Ferragosto si esibiranno in piazza gli Armonia.
Giorno 17 agosto nella frazione Toscano si svolgerà la prima edizione della Sagra dei Maccheroni, un'occasione imperdibile per gustare il sapore del sugo preparato con le carni locali e accompagnare il pasto con un buon bicchiere di vino.
Sabato 20 e domenica 21 agosto si svolgeranno le tradizionali Feste Aragonesi, fiore all'occhiello dell'estate montalbanese, manifestazione che per due giorni animerà con giochi e rievocazioni storiche l'intero paese, considerato uno dei "borghi più belli d'Italia". L'apertura delle botteghe dei mestieri tradizionali e il corteo storico – previsto per giorno 21 agosto alle 18.30 – riproporranno l'atmosfera medievale e faranno rivivere ai visitatori un'esperienza unica, fondendo presente e passato, l'amore per la storia e la tradizione con la grande capacità di ricreare ogni volta situazioni sempre interessanti per il pubblico.
Il 24 agosto è in programma la tradizionale festa patronale in onore di Maria Santissima della Provvidenza, evento che coinvolge tutta la cittadinanza e che richiama fedeli da tutta la Sicilia. La sera del 27 agosto per gli amanti delle degustazioni gastronomiche e dei prodotti genuini si svolgerà in piazza la sagra dei prodotti tipici locali, accompagnata da uno spettacolo musicale. Per informazioni: tel. 0941.678019.

News Correlate