A Palermo arriva la mappa per garantire un turismo accessibile

 Palermo guarda al turismo sostenibile e lo fa lanciando una mappa che offre una panoramica completa sulle strutture monumentali, sportive, ricreative, culturali e di ricezione turistica della città, allo scopo di informare i soggetti diversamente abili circa l’accessibilità o meno delle stesse strutture.

Redatta attraverso la collaborazione tra l’Ufficio Area Vasta e l’Ufficio Innovazione del Comune di Palermo, consente la possibilità di trovare informazioni su circuito del bus navetta gratuito (i cui mezzi sono tutti dotati di pedana), centri informazioni turistiche, ricettività turistica alberghiera,  siti culturali, parcheggi pubblici per auto, siti monumentali e storici, spazi verdi, strutture sportive, wi-fi comunale, Ztl, Zone pedonali, servizi igienici.

I dati sono forniti dai soggetti che stanno partecipando attivamente alla mappatura (nel primo step: strutture ricettive alberghiere e uffici del Comune di Palermo).

“L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Leoluca Orlando – è impegnata nella promozione turistica della città, favorendone la fruizione degli spazi da parte dei cittadini, eliminando le barriere di conoscenza che costituiscono il primo ostacolo per quanti amano e vogliono conoscere la nostra città. Le strutture comunali hanno già censito un discreto numero di siti, partendo dal percorso arabo-normanno. La mappa sarà sempre più implementata con dati e informazioni per fornire strumenti di conoscenza e fruizione a cittadini e turisti con bisogni speciali”.

Per consultare la mappa clicca su http://umap.openstreetmap.fr/it/map/palermo-accessibile_76608#15/38.1191/13.3663

I dati georeferenziati saranno poi inseriti in una apposita sezione sul turismo accessibile nel portale del turismo e nel portale Unesco.

editore:

This website uses cookies.