Trekking ed enogastronomia si fondono domani, domenica 20 settembre, in occasione della 10° edizione dell’escursione lungo i fiume Salso, alla scoperta delle “Gole del Cigno”. Non è, infatti, secondario il fatto che l’escursione si concluderà ad ora di pranzo con una tavolata all’aperto dove sarà possibile assaggiare prodotti tipici locali e l’ormai famoso minestrone realizzato con 35 ingredienti e cucinato in modo tradizionale.
La natura quindi al centro della manifestazione che prenderà il via dalla borgata Verdi di Petralia Soprana dove si chiuderà dopo avere fatto attraversare ai partecipanti un vasto territorio. Un percorso lungo ma non difficoltoso tranne nella parte finale quando, dopo avere lasciato le coste del fiume Salso, ci si inoltra verso le montagne fino ad arrivare alle “Gole del Cigno” dove il fiume incrocia la “balza areddula” di Alimena conosciuta per il suo potenziale archeologico.
L’organizzazione dell’evento, che rientra tra le manifestazioni estive dal Comune di Petralia Soprana, è dell’A.S.C.R. Verdi – San Giovanni che assisterà tutti i partecipanti che potranno affrontare il percorso a piedi, a cavallo, in bici. Al rientro tutti a tavola con il pranzo preparato dagli organizzatori con prodotti a km zero. La partenza è prevista alle 8.30, il rientro alle 13. Per informazioni: 368.7682383.