lunedì, 15 Luglio 2024

A Siracusa diventa fruibile la Grotta Monello

Da qualche giorno è aperta al pubblico la Grotta Monello, di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Siracusa gestita da Cutgana (Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi). Ma per accedervi sarà necessario inoltrare una mail di richiesta all’indirizzo [email protected] oppure [email protected].

“L’ingresso allo splendido ipogeo – spiega il responsabile tecnico della ex Provincia Giovanni Grimaldi – sarà possibile, previa richiesta, tutti i giovedì e un sabato o una domenica al mese, inviando una email”.

Già da diverse settimane il Libero Consorzio, con il commissario Antonino Lutri e il Capo di Gabinetto Giovanni Battaglia, lavora per una definitiva e completa valorizzazione e fruizione di quella che è definita “la meraviglia degli Iblei”. A giorni verranno annunciate le iniziative intraprese per la fruizione della Grotta Monello.

La riserva naturale integrale Grotta Monello tutela l’eccezionale sviluppo di stalattiti e stalagmiti e il piccolo crostaceo isopode Armadillium lagrecai. Si sviluppa nelle calcareniti dei Monti Climiti su tre livelli con uno sviluppo complessivo di circa 540 metri. 

“Esprimo il mio apprezzamento e viva soddisfazione – afferma il presidente di Circoscrizione Cassibile e Fontane Bianche, Paolo Romano – per l’annunciata riapertura ai visitatori, seppur in modo controllato, della grotta del Monello famosa ed importante gioiello della natura presente nel comprensorio di Cassibile Fontane Bianche. Una decisione da tempo prospettata e perseguita che arricchisce la già nutrita presenza di bellezze naturali presenti nel nostro territorio e che allo stesso tempo crea ulteriori condizioni di sviluppo turistico”.

La riserva Grotta Monello da qualche settimana è anche visitabile virtualmente grazie al tour in 3D realizzato nell’ambito del progetto “CET – Fruizione sostenibile di Circuiti EcoTuristici” finanziato dalla Regione Siciliana. Basta cliccare su www.cutgana.unict.it/VirtualTours3D

 

News Correlate