Agireinsieme lavora a mappare con georadar Valle Templi

A un anno dal lancio della Fondazione, il patron Moncada traccia un primo bilancio

Festeggia un anno la Fondazione Agireinsieme dell'imprenditore Salvatore Moncada. 12 mesi fatti di iniziative e di interventi concreti in favore di Agrigento in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Distretto turistico della Valle dei Templi, il Parco Archeologico, l'Università di Palermo e il Polo Didattico della Provincia. La punta massima si è toccata con l'evento ‘Vision 2020' organizzato in collaborazione con il Crest, dai cui spunti di riflessione dovrebbe ripartire l'attività del secondo anno della Fondazione. Tra questi, la possibilità di mettere a disposizione dei giovani agrigentini borse di studio in turismo sostenibile negli Stati Uniti. Ma non c'è solo questo.
"A giorni – spiega Moncada – inizieremo gli scavi archeologici in collaborazione con il Parco e alla fine dovremmo riuscire a mappare tramite georadar tutto il Parco archeologico e vi assicuro che la Valle ha ancora tante ricchezze da scoprire".
E per i prossimi mesi Agireinsieme potrebbe investire nelle residenze universitarie del CUPA e nel Museo Civico di Agrigento per rianimare il centro storico agrigentino. Inoltre, prenderà parte all'organizzazione del Moisa 2013, il meeting dell'International Society for the Study of Greek and Roman Music and its Cultural Heritage che si terrà ad Agrigento nel mese di maggio con la partecipazione di 150 ricercatori provenienti da tutto il mondo.

editore:

This website uses cookies.