Grande interesse ha suscitato Agrigento con il suo territorio alla Borsa internazionale del Turismo di Berlino, che si conclude oggi, giovedì 7 marzo. Il Distretto Turistico Valle dei Templi è presente all’ITB Berlin per promuovere il Comune capoluogo nell’anno 2025, quando Agrigento sarà Capitale Italiana della Cultura, nonché le numerose destinazioni, prime fra tutte la Valle dei Templi e la Costa del Mito. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa con l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il consigliere dell’Enit Sandro Pappalardo, e i rappresentanti delle DMO nello stand dell’Agenzia Nazionale del Turismo.
L’amministratore del Distretto Turistico – DMO Valle dei Templi, Fabrizio La Gaipa, ha presentato le novità di Agrigento Capitale Italiana della Cultura, in particolare le nove iniziative ispirate all’acqua, tra cui la mostra “Banksy Humanity collection” e il programma Le Piazze della Capitale, ispirato ai grandi scrittori del luogo, come Pirandello, Sciascia Camilleri, che coinvolgerà Agrigento a marzo, giugno, settembre e dicembre 2025.
Nel corso della tre giorni tedesca sono stati numerosi gli appuntamenti che hanno impegnato la DMO con i tour operator di ogni Continente. L’agnello pasquale di Favara è stato una sorta di mascotte della pasticceria del territorio ed ha attirato la curiosità di operatori del settore e giornalisti, così come la bandiera della Felicità di Farm Cultural Park. L’agnello è stato anche consegnato alla ministra del Turismo, Daniela Santanchè, alla presenza del consigliere Enit, Sandro Pappalardo (nella foto).