L’applicazione della ZTL in via Atenea coinvolge anche i servizi di mobilità turistica. L’associazione Ecclesia Viva, infatti, ha dovuto sospendere il servizio di cortesia Mudicar del Museo Diocesano di Agrigento, per l’accompagnamento dei turisti nella visita del centro storico di Agrigento e in particolare alla fruizione dell’itinerario Arte e fede. Il provvedimento del Comune interdice infatti il transito di qualunque auto, anche quelle elettriche.
“Si auspica – si legge in una nota diramata dall’associazione – che il consiglio comunale con la sua apposita Commissione rediga una proposta di Regolamento di Mobilità Turistica al fine di agevolare la fruizione dei siti del territorio urbano e in particolare del centro storico, considerato che la stessa delibera consente in deroga il passaggio dalla ZTL di via Atenea ai bus turistici per consentire la valorizzazione del turismo in centro storico.
L’Associazione, che aveva investito nel progetto mobilità sostenibile per i turisti nel centro storico, consapevole del disagio che causerà in particolar modo ai B&B che avevano apprezzato e creduto nel servizio di cortesia Mudicar, invita a promuovere il servizio MudieBike (Bici a pedalata assistita) che è possibile trovare presso il Polo Culturale san Lorenzo-Chiesa del Purgatorio in Via Atenea”.