Alla scoperta del borgo di Montalbano Elicona

Dal 16 al 25 aprile visite gratuite ed eventi per la Settimana della Cultura

E' Montalbano Elicona, borgo medievale arroccato sui Nebrodi, uno dei siti siciliani protagonisti della XII Settimana della Cultura promossa dal ministero dei Beni culturali. Dal 16 al 25 aprile sono infatti previste numerose iniziative e visite guidate gratuite anche grazie alla collaborazione degli operatori locali. Ad esempio, domenica 18 aprile, appuntamento alle 9.30 presso l'Ufficio Osservatorio Turistico, da dove si partirà per una visita guidata al borgo medievale, al castello, ai musei e al laboratorio degli strumenti musicali. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata al sito dei megaliti dell'Argimusco, un luogo magico, con il panorama che comprende la vista dell'Etna e degli sconfinati paesaggi naturali che circondano Montalbano. All'Argimusco si conservano le uniche testimonianze megalitiche presenti in Sicilia, legate alla presenza di una civiltà connessa al mistero, alla magia e all'arcano, soprattutto per ciò che riguarda i riti legati al culto del sole.
Durante tutta la "Settimana della cultura" sarà poi possibile visitare il castello e la mostra "Volti di donne dalle crisi umanitarie", aperti in via straordinaria per la manifestazione. In particolare, sarà l'ultima occasione per visitare la mostra, la cui chiusura è stata prorogata al 25 aprile.
La ‘Settimana della Cultura' a Montalbano Elicona culminerà giorno 24 aprile, con la riapertura del Teatro Comunale. Per informazioni: tel. 0941.670081- 0941.678019; istituzioni@comune.montalbanoelicona.me.it – osservatorioturistico@comune.montalbanoelicona.me.it.

editore:

This website uses cookies.