Ancora cemento sulla Scala dei Turchi

Dopo la demolizione dell’ecomostro, ora spuntano le sagome di 25 villette

E' stato abbattuto appena qualche settimana fa l'ecomostro che deturpava il paesaggio della Scala dei Turchi. Neanche il tempo e sono già spuntate le sagome di nuovi fabbricati. Questa volta in regola. Sono 25 villette in cemento armato che, a sentire il sindaco di Realmonte, Pietro Puccio, sono tutte legali. Le concessioni edilizie sono state approvate dalla precedente amministrazione e autorizzate dalla Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento, mentre nel piano regolatore della cittadina la posizione ricade in zona C.
A pubblicare per primi la notizia della nuova ondata di cemento nella zona della Scala dei Turchi, candidata al riconoscimento Unesco, è stata l'associazione ambientalista Mareamico. "Noi non abbiamo denunciato nessuno – ha commentato il presidente Claudio Lombardo – ma abbiamo dato notizia sul nostro profilo Facebook di quello che è avvenuto. A nostro avviso il tutto ci appare assurdo perché alcune di queste costruzioni sono sopra una collina a meno di 10 metri in linea d'aria da dove sono state demolite le costruzioni poco tempo fa. Inoltre dal punto di vista della stabilità del territorio, ci appare che ci sia parecchio di che preoccuparci".
Le villette in costruzione pare che saranno acquistate da vip nazionali, per la posizione invidiabile a poche centinaia di metri dal mare, come Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina, Totò Schillaci, e qualche ministro del governo Berlusconi.

 

editore:

This website uses cookies.