Attesa a Taormina per gli spettacoli al teatro antico, si inizia il 2 agosto

Dopo Siracusa, anche Taormina si prepara a fare il pieno di turisti appassionati di teatro e lirica. Sabato 2 agosto iniziano infatti gli spettacoli firmati da Enrico Castiglione al Teatro Antico: dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni a Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, passando per la Tosca di Giacomo Puccini. Si tratta di tre imponenti produzioni, realizzate dalla Fondazione Festival Euro Mediterraneo e inserite nella programmazione di Taormina Arte, in particolare della sezione “Musica & Danza”, di cui Enrico Castiglione è direttore artistico.

“Non è sufficiente limitarsi ad annunciare che si metterà in scena Aida a Siracusa o una Tosca a Taormina – sottolinea Luciano Cupellini, presidente della Fondazione Festival Euro Mediterraneo – ma bisogna attirare lo spettatore offrendogli il tris vincente del luogo, del repertorio e del cast”.

Sicuri dei risultati, gli albergatori hanno acquistato alcuni settori di posti, offrendo pacchetti turistici che stanno andando a ruba, testimoniando così il valore della programmazione firmata da Castiglione.

Il debutto, fissato come detto per sabato 2 agosto, prevede insieme il dittico di Mascagni e Leoncavallo, in replica lunedì 4 agosto. Quindi, nei giorni a seguire, in calendario il nuovissimo allestimento di Tosca (9,11 e 13 agosto). Tra una rappresentazione e l’altra di Tosca, domenica 10 agosto andrà in scena il “Gala dell’operetta”.

Il 12 e 14 agosto torna invece ad esibirsi la Turkish National Orchestra con due distinti concerti sinfonici, il primo dedicato alla Russia, il secondo alla Germania. Infine, il 6 settembre, per la prima volta al Teatro Antico di Taormina un capolavoro operistico di immenso fascino ed attrattiva come il Singspiel intitolato Il ratto dal serraglio (Die Entführung aus dem Serail) di Wolfgang Amadeus Mozart. 

editore:

This website uses cookies.