Si arricchisce la bibliografia delle guide naturalistiche dedicata alle Eolie

Federalberghi Isole Eolie plaude all’ultima fatica editoriale di Pietro Lo Cascio “Le Isole Eolie”, Edizioni Danaus – e chiede che questa venga utilizzata quale referenza privilegiata in successivi studi in materia di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale eoliano. Il saggio, infatti, aggiorna e arricchisce la bibliografia delle guide naturalistiche dell’arcipelago delle Eolie.

“Nonostante le Eolie siano, infatti, da sempre interessate da un’ampia letteratura scientifica riferita agli aspetti geo-vulcanologici che le interessano e alle diverse specie animali e vegetali che le abitano, si sentiva la necessità – dice il presidente di Federalberghi Isole Eolie e Isole Minori Christian Del Bono – di un testo che riuscisse ad inquadrare questi aspetti in modo così ampio ed articolato mettendoli in relazione con quelli che  caratterizzano la biodiversità dell’arcipelago e le popolazioni che nel corso dei millenni le hanno ininterrottamente abitate. Lo Cascio è chiaramente un naturalista ma adotta un approccio che vorremmo definire Humboldtiano nella misura in cui riesce a fornire una visione ad ampio raggio e un’interpretazione puntuale ed estremamente significativa delle diverse forme del paesaggio eoliano”.

L’opera, che si snoda per isola, con diversi itinerari, è arricchita da una veste grafica sobria ma immediata – curata da Flavia Grita – che ne facilita la lettura e da copiose illustrazioni fotografiche che aiutano a contestualizzare la disamina dell’autore.

“Il testo rappresenta un’opera imprescindibile per quanti amano le Eolie e desiderino approfondirne l’essenza, tanto che ci sentiremmo sommessamente – aggiunge Del Bono – di suggerirne una qualche forma di adozione nelle scuole dell’arcipelago. Essa diventa invece un sicuro punto di riferimento per quanti, sia nel pubblico che nel privato, desiderino pianificare e lavorare in favore della valorizzazione e della tutela del ricchissimo patrimonio naturalistico delle Isole Eolie”.

 

 

editore:

This website uses cookies.