Calascibetta riceve la bandiera dei Borghi più belli d’Italia

Festa a Calascibetta in occasione della cerimonia di consegna della bandiera de “I Borghi più belli d’Italia” al sindaco Piero Capizzi a cui hanno presenziato anche i 23 sindaci dei comuni siciliani che hanno ricevuto in passato questo importante riconoscimento turistico-culturale. A consegnare la bandiera al primo cittadino è stato il presidente regionale dell’associazione dei Borghi Salvatore Bartolotta. Presente anche il suo vice, Fabio Venezia, sindaco di Troina, mentre in collegamento da remoto sono intervenuti sia il presidente nazionale dei Borghi Fiorello Crimi sia il vice Pippo Simone.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco: “una giornata di quelle che non si dimenticano, di quelle che entrano nella storia… il culmine di tanto impegno e lavoro che parte dalle amministrazioni che nel tempo e negli anni si sono succedute e che pian piano hanno acquisito la consapevolezza che Calascibetta per la sua storia, per la sua enogastronomia, i suoi paesaggi, la sua architettura, potesse davvero mettersi al pari di tanti altri borghi e città, al punto di potere essere annoverata tra i borghi piu belli d’Italia”.

Ma l’azione dell’amministrazione comunale non si ferma qui: nell’ambito del fondi del Pnrr, il mese scorso, è stato presentato al ministero della Cultura un progetto dell’importo di un milione e 600 mila euro per la riqualificazione della città: potenziamento e creazione di percorsi turistici, un itinerario culturale-paesaggistico di fruizione mediante l’ausilio di e-bike e due itinerari di fruizione dei siti archeologici attraverso la collocazione di apposita segnaletica e la realizzazione di servizi innovativi per la fruizione digitale. Inoltre, è previsto il potenziamento della cartellonistica turistica con l’inserimento di pannelli con scrittura tattile in codice braille per i non vedenti.

editore:

This website uses cookies.