Catania, al via la riqualificazione turistica dell’Oasi del Simeto

L’Oasi del Simeto di Catania si appresta a diventare nuova tappa per il turismo naturalistico del territorio. È stato firmato infatti il decreto relativo al progetto di recupero e rivalutazione “Nuova Oasi”, con capofila l’associazione Orione, che prevede la promozione di attività aggregative, sociali, culturali e didattiche che si svolgeranno con la collaborazione di nove soggetti tra associazioni e cooperative.

“L’Oasi del Simeto è tra le più importanti Riserve del Sud del Paese dove è possibile ammirare numerose specie di avifauna protetta, sia stanziale sia migratoria – ha ricordato il sindaco metropolitano Enzo Bianco -. L’obiettivo è avviare una gestione che permetta di ‘educare e sensibilizzare’ i fruitori al rispetto della fauna e della flora endemica tipica del territorio. Creeremo un modello virtuoso per attirare meglio il turismo degli amanti del settore e per educare le giovani generazioni al rispetto delle aree protette”.

Nell’oasi dunque saranno allestite ed attrezzate alcune sale del centro polifunzionale Torre allegra per accoglienza turisti, punto studio del Wwf, laboratorio ornitologico, spazio informazione per attività didattico-multimediali e una sala didattico- espositiva per sensibilizzare gli ospiti alla cura e alla manutenzione del territorio. Inoltre, saranno organizzate anche visite guidate all’interno di sentieri appositamente strutturati e corsi di formazione di birdwatching. Verranno realizzati percorsi sostenibili per chi vuole raggiungere l’Oasi a piedi a cavallo o in bici. Per questo verranno apposti tabelloni esplicativi, rastrelliere per le biciclette e stalli per i cavalli. 

editore:

This website uses cookies.