CityMap Sicilia, mappa della città Catania, e l”artista guerriera’ Alice Valenti, riproporranno lo ‘Street art bus tour #Catania’, alla scoperta di alcuni tra i più importanti interventi d’arte pubblica della città. Il prossimo 2 febbraio, in occasione della 15esima edizione della Giornata del Contemporaneo 2019, promossa da Amaci, l’iniziativa ripartirà con il patrocinio gratuito dell’Azienda metropolitana trasporti e del Comune di Catania.
“Connettere la città, i quartieri, e fare che ogni cittadino sia custode consapevole della bellezza che c’è nel nostro territorio – affermano Bice Guastella e Sarah Bersani e di Industria01, ideatori e editori di CityMap Sicilia – è uno degli obiettivi che ci siamo posti. Dalla mappa turistica lanciata nel 2006 di cui ancora oggi distribuiamo migliaia di copie direttamente dal nostro ufficio, al portale visitato quotidianamente da turisti e cittadini, abbiamo compreso che la forza del nostro piccolo progetto editoriale è quello di alimentare e tenere viva una positiva rete di relazioni fra chi lavora con etica e visione per rendere sempre migliore questa città”.
Si tratta di unn’operazione volta a promuovere la mobilità sostenibile, la cultura e la street art locale. Ad accompagnare il tour Grazia Previtera, guida turistica autorizzata, e Alice Valenti alla scoperta di alcuni dei più significativi interventi d’arte pubblica cittadina attraverso un percorso, in autobus e parzialmente pedonale. Un percorso circolare, con partenza e conclusione all’Ex Rimessa R1, che prevede fermate brevi durante le quali è consentito scendere dall’autoveicolo. Appuntamento in via Plebiscito 747 alle 10.
La partecipazione è a numero chiuso (50 posti) e il costo del biglietto è di 10 euro. Gratuito per bambini di età inferiore a 10 anni.