Centuripe, presto i lavori per valorizzare Monte Calvario
09 Gennaio 2026, 10:00
È partito l’iter dell’opera di messa in sicurezza del versante di Monte Calvario, la rupe che sovrasta il centro abitato di Centuripe, nell’ennese. L’obiettivo è restituire la piena e sicura fruibilità del sito di interesse archeologico, impiegando le risorse del Fondo per lo sviluppo e coesione 2021/2027
Il bando di gara per i lavori verrà pubblicato a breve. La dotazione finanziaria ammonta a 7,4 milioni di euro.
“Destiniamo somme importanti alla messa in sicurezza di un’area di grande valore – ha commentato il presidente della Regione Renato Schifani che guida la Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico – unendo alla salvaguardia della pubblica incolumità la riqualificazione ambientale e paesaggistica e la valorizzazione di un sito di grande importanza dal punto di vista archeologico”.
Il progetto esecutivo ha seguito un percorso laborioso, con la rielaborazione di vari aspetti tecnici alla luce dei rilievi e degli sviluppi normativi sopraggiunti nell’ultimo periodo. Sull’area, infatti, esistono dei vincoli dovuti al riconoscimento nel 1990 di sito di interesse archeologico per la presenza di case elleniche decorate da affreschi. Un versante, con classificazione “R4”, che richiede opere di mitigazione del rischio che verranno effettuate nel pieno rispetto delle indicazioni espresse dalla Soprintendenza di Enna. L’obiettivo finale è quello della realizzazione di un parco urbano denominato ‘Monte Calvario’. Prima, però è necessario mettere in sicurezza l’area per i diversi movimenti franosi che si sono registrati negli anni e che hanno messo a repentaglio abitazioni e strutture pubbliche. Il versante si caratterizza per la presenza di ruderi antichi già in vista nel sito denominato ‘Panneria’ oltre a quelli da mettere in luce.