C’era una volta il borgo: eventi e tour per rilanciare 4 paesi del messinese

Coinvolge 4 comuni in provincia di Messina, ovvero Castroreale, Milazzo (Borgo Antico), Montalbano Elicona e Novara di Sicilia, il progetto “C’era una volta il Borgo” ideato e lanciato da Patrizia Di Dio, consulente di viaggio SicilybySicily by Mianotour.

“I quattro paesi – sottolinea Patrizia Di Dio – formano un perfetto quadrilatero aereo, ognuno in posizione panoramica che guarda alle isole Eolie. Mi sono occupata personalmente, e già da diverse settimane, di far incontrare in forma privata sindaci, assessori al turismo ed esperti dei sindaci, nonché il presidente dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia della Sicilia Salvatore Bartolotta, al fine di discutere della situazione turistica di questo territorio. Il progetto, che è stato accolto con interesse ed entusiasmo da tutti, mira alla valorizzazione e allo sviluppo delle diverse attività già presenti sul territorio. Ovvero quel patrimonio umano ed artistico che parte dalle piccole attività di artigianato, alle botteghe dove vengono prodotti e venduti i prodotti tipici locali, dagli hotel e i piccoli b&b, agli agriturismi, dai piccoli musei alle bellissime chiese”.

Il progetto muoverà i primi passi già nel weekend dell’Immacolata con una serie di eventi, passeggiate e tour.

“Esistono già – aggiunge Di Dio – diverse realtà fra associazioni, guide ed esperti naturalistici che operano in tutto il territorio, che con le loro escursioni stanno facendo conoscere il territorio, ma ciò non basta per parlare di turismo. E’ necessario che chi arriva sul nostro territorio sosti di più di un semplice giorno, non solo per poter godere del piacere del soggiorno ma anche per far sì che tutti i meccanismi della macchina turistica si mettano in moto. E dopo l’esperimento del Ponte dell’Immacolata, la previsione è quella di guardare avanti: la primavera e l’estate del 2018 sono in cantiere e certamente le belle stagioni daranno nuovi spunti”.

4 i colori scelti per identificare i borghi.

Il rosso per Castroreale che si accinge ad entrare in gara per il Borgo più bello d’Italia 2018;

L’azzurro per Milazzo, che si rifà al colore del mare nelle cui acque è incastonato;

L’arancio per Novara di Sicilia, che rappresenta il colore standard della sicilianità;

Il verde per Montalbano Elicona, in quanto abbracciato dal verde smeraldo della vegetazione circostante.

editore:

This website uses cookies.