In occasione della festa di Santa Rosalia, il Distretto Turistico Palermo Costa Normanna ha scelto di mettere sotto i riflettori, nella centralissima piazza Verdi a Palermo, alcuni dei migliori artigiani dei Comuni che compongono il Distretto. Il villaggio delle eccellenze del territorio allestito accanto al teatro Massimo ha attirato l’attenzione dei tanti turisti stranieri di passaggio che hanno potuto ammirare ceramiche, monili, lavori a maglia e a uncinetto e ancora manufatti di legno, plastica e altri materiali di recupero. Tutto realizzato esclusivamente a mano dagli artigiani locali.
L’appuntamento è stato il primo di una serie che il Distretto vuole organizzare per promuovere le migliori produzioni del territorio e incentivare così il turismo e dà seguito alle iniziative svoltesi durante due fiere, quella internazionale del turismo (ITB), tenutasi a marzo a Berlino e quella della Borsa del turismo religioso internazionale (Btri) di Roma di fine giugno. Proprio in questa fiera il Distretto ha illustrato nel dettaglio l”Itinerarium Rosaliae’, che offre agli amanti dei percorsi religiosi la possibilità di effettuare un cammino di circa 160 km che si snoda fra riserve naturali e splendidi borghi dalla provincia di Palermo a quella di Agrigento.
Sempre per quanto riguarda i cammini entro il 2017 sarà fruibile un altro tratto delle riscoperte ‘Vie Francigene di Sicilia’. Partendo dalla chiesa di S. Cristina La Vetere sulla via dei Pellegrini a Palermo, si potrà raggiungere Messina a piedi lungo le antiche regie trazzere e in particolare dall’eremo S. Felice nel territorio del Comune di Caccamo, attraverso 113 km si attraverserà tutto il parco delle Madonie grazie a un percorso georeferenziato e organizzato che si chiamerà ‘Vie Francigene delle Madonie’.