Due escursioni per conosce da vicino il Parco fluviale dell’Alcantara sono in programma domenica 3 e 18 ottobre. La prima parte da Taormina (Terminal bus) alle 9, con autobus gratuito messo a disposizione dall’Ente Parco, e prevede visita del territorio del Parco dell’Alcantara e dei principali siti di interesse lungo il percorso, trekking (livello difficoltà facile) lungo il sentiero delle Gurne dell’Alcantara e pranzo con degustazione di prodotti tipici prima di rientrare a Taormina alle 16. La gita del 18 ottobre parte invece da Randazzo (Largo Signore Pietà) ma mantiene lo stesso programma della precedente.
Le due escursioni rientrano nell’ambito del progetto “Turismo Verde”, curato dal dipartimento Turismo dell’assessorato regionale. “Il nostro patrimonio naturale – dice l’assessore Nino Strano –non deve restare mummificato, ma deve essere, nella maniera giusta, vissuto e fruito, perché il turismo verde può divenire una risorsa, anche economica, per la nostra isola. Il parco dell’Alcantara – conclude – rappresentata una peculiarità ambientale unica che va conosciuta”.
Per partecipare alle escursioni è obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri: 0942.989911 – 0942.24564 – 095.7991611. Saranno accettate le prime cento prenotazioni per ogni escursione.