Enna fa un tuffo nel medioevo con la Settimana Federiciana
Dal 7 al 13 maggio anche rievocazione storica e l'allestimento di un borgo medievale


A Enna fervono i preparativi per la sesta edizione della Settimana Federiciana dedicata a "Federico II e il Sogno Europeo" in programma dal 7 al 13 maggio. "Una città dalla cornice medievale dove si dibattono i temi del futuro – spiega Cettina Rosso, presidente della Casa d'Europa che organizza l'evento –  ma soprattutto un'occasione per promuovere l'identità del territorio e favorire il suo sviluppo turistico".
La manifestazione si svilupperà nei siti storici tradizionali come Torre di Federico, Castello di Lombardia, Porta di Janniscuro, quartieri medievali e centro storico consentendo ai turisti di apprezzare il patrimonio artistico-monumentale della città. In via di completamento anche il programma che quest'anno presenterà come novità il "Tableaux vivants", quadri tematici raffiguranti momenti di vita medievale, l'Investitura del cavaliere, la Peste oltre alle rievocazioni storiche, il Palio dei Quartieri, la Giostra dei cavalieri ed il corteo storico. Verranno inoltre organizzati il premio di pittura "Federico II", una rievocazione storica sull'arte della falconeria a Pergusa, l'allestimento tra i " Luoghi Federiciani" di un borgo medievale al Castello di Lombardia, dove commercianti e aziende agricole della provincia, nella cornice di un mercato medievale, promuoveranno i loro prodotti.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social