Enna, il turismo riparte dall’inaugurazione dell’info-point

La Provincia che distribuirà tre depliant intende puntare sul segmento culturale

I turisti che arrivano a Enna non saranno più lasciati allo sbaraglio. E' appena stato inaugurato l'info-point di via Roma 413 promosso dalla Provincia e aperto proprio nel bel mezzo della Settimana Santa. Ora, dunque, i turisti potranno ricevere informazioni dettagliate e soprattutto qualificate sulle offerte turistiche del territorio e in particolare sui tre itinerari: archeologico, ambientale ed etnoantropologico, sintetizzati in tre depliant a cura della Provincia regionale. All'inaugurazione ufficiale, con il tradizionale taglio del nastro, sono intervenuti il presidente della Provincia, Giuseppe Monaco, e l'assessore provinciale al Turismo Maurizio Campo. 
L'inaugurazione è stata preceduta dal seminario "Strumenti e opportunità di crescita del sistema turistico provinciale" durante il quale i relatori hanno evidenziato i punti di forza e di debolezza del sistema turistico provinciale.
Per Monaco, la sfida è riuscire a mettere a sistema le varie componenti sia pubbliche che private operanti nel settore turistico per invertire una tendenza che ha visto finora prevalere una presenza turistica mordi e fuggi. "Per questa ragione punteremo sulla valorizzazione di un turismo culturale che coinvolga il viaggiatore per far sì che almeno i siciliani ci scelgono come meta per un weekend". 
Per l'assessore Maurizio Campo, "occorre lavorare insieme nel progetto complessivo che ha come obiettivo il recupero dell'identità culturale del territorio. L'info-point si pone come punto nodale dell'osservatorio divulgativo delle proposte turistico culturali di tutto il territorio, operando un'azione di coordinamento e di programmazione integrata".
Il vicepresidente del distretto turistico Dea di Morgantina, Nietta Bruno, rivolgendosi agli amministratori provinciale li ha esortati a creare un sistema integrato di servizi puntando soprattutto sulle infrastrutture carenti nel territorio, proponendo ad esempio, un biglietto unico settimanale per tutti i servizi di tutta la provincia e Caltagirone.
Ai lavori sono intervenuti anche l'archeologa Rossella Nicoletti che ha curato la redazione del depliant informativo relativo all'itinerario archeologico; Mimmo Marino che ha illustrato l'itinerario ambientale ed etnoantropologico; il dirigente del IV settore dell'Ente, Luigi Scavuzzo che ha riferito i dati statistici riguardanti le presenze turistiche e le opportunità normative e in particolare sugli aiuti alle imprese turistiche.  

editore:

This website uses cookies.