E nato ad Enna l’Osservatorio sul turismo della provincia. L’idea è della Camera di Commercio e rientra nel quadro del rapporto di collaborazione con l’Isnart e fa parte del progetto di valorizzazione del turismo (Conoscere- Crescere-Innovare sul territorio). Il progetto prevede anche la realizzazione di una Certificazione di qualità e di un Laboratorio di supporto alle imprese.
Secondo il Presidente della Camera di Commercio, Liborio Gulino, “l’Osservatorio ha un’importanza strategica per il territorio soprattutto perché inserito in un contesto nazionale che permette di ottenere una comparabilità della situazione del turismo con tutte le altre realtà dell’Italia e un confronto temporale con i dati degli anni passati rielaborati ad hoc per il territorio”.
L’analisi della congiuntura, l’identikit, i bisogni e le opportunità di sviluppo degli imprenditori turistici, il rapporto annuale sulla soddisfazione del cliente e le ricadute economiche del turismo saranno i temi centrali che metterà a fuco l’osservatorio.