martedì, 7 Maggio 2024

Escursione a Gangi per la sagra della Spiga

In occasione della 50a edizione della “Sagra della Spiga” e festa “di Burgisi” in programma domenica 10 agosto, l’Associazione Culturale “Sicilia e dintorni” propone un’escursione a Gangi, unico comune siciliano proclamato nel 2012 “Gioiello d’Italia” e da circa tre mesi “Borgo più bello d’Italia”.
Il programma prevede visita al Palazzo Bongiorno – sede del Consiglio Comunale – all’interno del quale si possono ammirare affreschi di Gaspare Fumagalli e lampadari in vetro di Murano; visita della Chiesa Madre dove, tra le tante opere d’arte, spicca la tela del giudizio universale, ritenuta dai critici, seconda a quella di Michelangelo; facoltativamente si può ammirare la cripta e il museo civico, all’interno del Palazzo Sgadari. L’ultima visita prima del pranzo è quella al Santuario dello Spirito Santo dedicato ad una delle tre figure della SS Trinità.
Nel pomeriggio si assisterà, in pieno centro storico, alla Sagra della Spiga che rievoca da 50 anni la cultura e le tradizioni della civiltà contadina coniugandoli con la mitologia pagana ed in particolare al culto della dea Cerere (dea delle messi).
Per l’occasione il borgo – particolarmente decorato dall’intreccio di festoni realizzati con le spighe – si animerà con fasi e momenti diversi del Corteo di Demetra costituito da circa 200 figuranti. Rientro in serata.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 091.8121312 – 339.3721811 – 091.8149744 – [email protected] 

News Correlate