sabato, 5 Dicembre 2020

Estate, boom di turisti alla Scala dei Turchi e Torre Salsa

In aumento le presenze nelle strutture di Realmonte e Siculiana, ma mancano i servizi

Boom di turisti nelle spiagge di Realmonte e Siculiana. Dalla Scala dei Turchi a Torre Salsa, quest'estate, in questa parte di costa dell'agrigentino, il turismo è in forte crescita. Secondo gli ultimi dati ufficiali dell'Istat, che vanno dal 1 gennaio al 31 maggio 2011, a Realmonte si registra il 259,34% in più di presenze nei B&B rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Mentre a Siculiana le presenze turistiche sono in crescita percentuale del 18,41%.
Intanto, dal Settore Turismo della Provincia di Agrigento, guidato dal dirigente Achille Contino, si attendono i dati completi della stagione estiva. Finora quelli parziali confermano il trend di crescita, con Siculiana che sembra battere Realmonte, anche se "come raggiungere la Scala dei Turchi" è l'informazione più richiesta dai turisti ad Agrigento, dove da gennaio a maggio si sono registrate oltre 160 mila presenze grazie al calo dei prezzi.
"Anche per questa estate – commenta il presidente di Federalberghi di Agrigento, Francesco Picarella – abbiamo registrato risultati positivi sia per Agrigento che per Realmonte e Siculiana. Per le due località turistiche, però, va sottolineata ancora la carenza di strutture ricettive. Il futuro, per quanto riguarda il lavoro in queste territorio – sottolinea Picarella – è inevitabilmente legato allo sviluppo turistico. Il paesaggio e il mare sono eccellenti, ma adesso tocca a noi, amministratori pubblici e operatori privati, sviluppare il turismo nella maniera migliore sia con più investimenti che con un maggiore impegno per offrire più servizi ai turisti".

News Correlate