domenica, 28 Aprile 2024

Ficarra punta sull’arte contemporanea per promuoversi

Entra nel vivo, con la prima Residenza d’artista, “Ficarra Contemporary Divan”, il progetto di arte contemporanea promosso da “La Stanza della Seta- Museo Palazzo Milio” con il Comune di Ficarra. Fino al 22 luglio l’artista portoghese di fama internazionale Hugo Canoilas è ospite d’eccellenza della vita cittadina, coinvolgendo l’intero paese nella realizzazione dei suoi progetti, specificatamente ideati per il luogo e realizzati con maestranze e materiali locali.

La residenza prevede, in stretta connessione, una Summer School con 10 giovani artisti e studiosi internazionali che si svolgerà nel mese di luglio. Tra i protagonisti del progetto anche il maestro austriaco Lois Weinberger che, dal 23 luglio al 29 agosto, terrà la seconda residenza d’artista.

La presenza a Ficarra di Canoilas e Weinberger, fra i più interessanti artisti contemporanei europei, è anche l’occasione per promuovere maggiormente un territorio che, grazie all’interazione con il modo dell’arte contemporanea, intende oggi rilanciare il suo presente quale punto di osservazione internazionale privilegiato. 

News Correlate