Una passeggiata nel borgo madonita per riscoprire la semplicità delle tradizioni attraverso odori, profumi e sapori del territorio. Per due giorni, il 13 e 14 luglio, vicoli, slarghi e piazze di Gangi si trasformeranno in occasione della kermesse "Memorie e tradizioni in uno dei Borghi più belli d'Italia".
Un viaggio, una rievocazione storica ed etnoantropologica a partire delle prelibatezze della gastronomia locale, ripercorrendo uno dei periodi tra i più floridi di Gangi, a cavallo fra Ottocento e Novecento, riproponendo uno spaccato della vita quotidiana di quel periodo.
Il percorso prenderà il via dal Castello, che fu proprietà della nobile famiglia dei Ventimiglia, per concludersi in piazza del Popolo, dove ci saranno gli stand per l'acquisto dei prodotti tipici locali. Lungo le 12 tappe del tour rievocativo, numerosi figuranti coinvolti rappresenteranno la vita agreste con "u màrcato" e il ciclo del grano, ma anche il fidanzamento con ambientazioni ed allestimenti dell'epoca, la vita nobiliare e tanto spazio al "palato" con le degustazioni di piatti tipici della cucina gangitana, dai prodotti della caseificazione, alla pasta "ccu maccu" e "pitanze", o ancora il cibo preparato nei giorni di festa e l'assaggio di dolci tipici e rosolio. La manifestazione si svolgerà solo nelle giornate del 13 e 14 luglio, con inizio alle 19. Per info e prenotazione obbligatoria: tel. 0921501471 – 3458861363 – memorieetradizioni@libero.it.