domenica, 16 Maggio 2021

Gangi e Geraci protagonisti a Festival borghi più belli

La partecipazione alla VII edizione è stata una vetrina importante per i due comuni madoniti

Successo per i comuni di Gangi e Geraci Siculo alla VII edizione del Festival de "I Borghi più belli d'Italia" che si è svolta nei giorni scorsi in Puglia nei comuni di Alberona, Bovino, Pietramontecorvino e Roseto Valfortone.
Tra i 45 Borghi di tutta Italia, presenti con stand e delegazioni, sono stati molto apprezzati i prodotti tipici e i manufatti dell'artigianato locale madonita. I due stand sono serviti per promuovere storia, arte e natura dei due borghi ma anche formaggi, dolci, e i prodotti dell'artigianato locale, molto apprezzato il pane tipico di Gangi in particolare quello celebrativo dei borghi più belli d'Italia, realizzato dal panificio Lo Giudice e i famosi cavallucci di pasta di formaggio realizzati dai casari di Geraci Siculo.
"Un'importante vetrina – hanno detto il sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna (coordinatore dei borghi più belli di Sicilia) e di Gangi Giuseppe Ferrarello – dove abbiamo presentato l'arte, l'ambiente e la cultura dei nostri borghi, ma principalmente la genuinità dei nostri prodotti tipici locali e dove sono stati molto apprezzati i formaggi, dal pecorino a quelli di capra, che sono andati letteralmente a ruba, il nostro auspicio, con il sostegno di Regione e Provincia, che si possa organizzare, fra due anni, un festival nazionale dei Borghi sulle Madonie". Il prossimo anno intanto saranno i comuni abruzzesi di Castel del Monte, Santo Stefano in Sessanio e Navelli a ospitare l'ottava edizione del Festival.

News Correlate