Per una persona su tre, Gangi è il paese delle Madonie scelto per trascorrere una vacanza tranquilla. Lo rivela un sondaggio on line condotto dal giornale Cefalunews tra il 25 luglio e il 2 agosto 2011. A 2.651 navigatori della rete internet è stato chiesto, attraverso email, di indicare il paese delle Madonie che avrebbero scelto per una settimana di vacanza. Hanno risposto in 1.810. Per il 28% di loro questo paese è Gangi. A seguire Caltavuturo (23%), Pollina (14%), Castelbuono (11%), Campofelice (11%) e Cefalù (8%).
"Questo sondaggio – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello e l'assessore al turismo Marilina Barreca – ci conferma che siamo sulla retta via per il rilancio turistico di Gangi e premia gli sforzi fatti in questi mesi per migliorare la vivibilità".
Intanto cresce l'attesa per la lunga notte bianca di domani, venerdì 5 agosto, che prevede lo spettacolo "Musicanti" con Tosca, Venturiello e Ruggero Mascellino e gli Archinuè, e visite gratuite in chiese e musei. Inoltre, per la prima volta dopo il restauro, apre le porte anche l'ex "Carcere Borbonico". All'interno l'Istituzione Gianbecchina ha promosso una collettiva di pittura di artisti locali che esporranno le proprie tele aperta al pubblico sino al 21 agosto.