Gangi rispolvera il suo status di colonia dell’Arcadia

Per una settimana il paese madonita ospiterà presentazioni di libri e recital di poesia

Gangi apre le porte al sapere e da domani celebra le Giornate Arcadiche. Un evento culturale che vuole ricordare che il paese madonita, nel settecento, è stato colonia dell'Arcadia: l'Accademia letteraria romana che ha annoverato, tra gli accademici, Papa Pio VIII. "Ad ospitare gran parte della kermesse sarà Palazzo Bongiorno – ha detto il sindaco Giuseppe Ferrarello – che per l'occasione aprirà i battenti ufficialmente dopo il restyling dei mesi scorsi che ne ha permesso la sistemazione, la lucidatura dei pavimenti, la collocazione delle tende e della carta da parati".

Le "Giornate Arcadiche", promosse e finanziate dal comune di Gangi con il contributo dell'Unione dei Comuni dei Ventimiglia e di FareAmbiente, prevedono un ricco programma.

Si inizia domenica 19 settembre, alle 17.30, con la cerimonia di presentazione dei lavori di restauro del piano di rappresentanza di Palazzo Bongiorno. Nei giorni successivi si succederanno presentazioni di libri e recital di poesie. Domenica 26 settembre la giornata conclusiva con il convegno "Nei luoghi della contea dei Ventimiglia: Gangi tra Storia, arte e ambiente. Prospettive di valorizzazione del patrimonio culturale" a cui parteciperanno Salvatore Farinella con un intervento dal titolo "Gangi: cinque secoli di storia. Opere e artisti fra Trecento e Settecento", Mariny Guttilla che parlerà di "Progettare il futuro: ipotesi per la fruizione dei beni artistici a Gangi e la realizzazione di un museo diffuso nelle Madonie", mentre le conclusioni saranno affidate a Nicolò Nicolosi, responsabile Fare Ambiente Sicilia. Nel pomeriggio alle 16 è prevista una visita guidata alle chiese di Gangi e alle 17.30.

editore:

This website uses cookies.