Premio Codacons, Geraci in lizza con le sculture in pasta filata

Il borgo madonita di Geraci Siculo è in corsa per il premio “Piccolo Comune Amico” organizzato dal Codacons e riservato ai comuni italiani che hanno meno di 5 mila abitanti. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Iuppa ha deciso di partecipare al concorso con una eccellenza che coniuga storia, cultura e tradizioni pastorali: si tratta delle sculture in pasta filata, chiamate in dialetto “cavaddruzzi” e “palummeddri”, ossia cavallini e palombelle, proprio perché la pasta filata di formaggio viene modellata da esperti casari a forma di questi due animali.

Sono 12 i comuni che saranno scelti per il premio, suddiviso in 4 categorie: Agroalimentare (eccellenze agro alimentari, sia prodotti locali che elaborazioni di prodotti alimentari e ricette tipiche); Artigianato (eccellenze creative della mano umana e tradizioni artigianali particolari); Innovazione sociale; Cultura, arte, storia. Proprio per quest’ultima categoria è in lizza Geraci Siculo.

“Abbiamo bisogno di far conoscere storia, arte e tradizioni del nostro Borgo ad una platea sempre più vasta – dice il sindaco Luigi Iuppa – Concorsi come questo del Codacons sono importantissimi per permettere ai piccoli comuni italiani di emergere e creare un turismo specifico di questi gioielli italiani che hanno ancora molto da dire. E da offrire”.

Per votare Geraci Siculo è sufficiente andare sul sito del Codacons, www.codacons.it, alla pagina “Piccolo comune amico“, selezionare dalla mappa dei comuni il borgo madonita e votare entro il 15 giugno. Si può anche votare via posta, con una raccomandata. L’evento finale del premio, con le premiazioni dei comuni italiani, si terrà a Roma, il 10 luglio a partire dalle 9.30 e verrà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook del Codacons.

editore:

This website uses cookies.