I comuni di Gangi e Geraci Siculo, che fanno parte del club dei Borghi più Belli d'Italia, hanno preso parte al primo Festival dei Borghi Siciliani che si è tenuto lo scorso fine settimana a Castelmola in provincia di Messina. La kermesse, prima del genere in Sicilia, è stata una vetrina per i nove borghi, un'occasione per presentare i propri prodotti tipici ma anche le manifestazioni culturali previste durante l'anno.
"E' stato un momento importante – hanno detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e di Geraci Siculo Bartolo Vienna – per programmare in sinergia tra i Borghi siciliani un piano di valorizzazione del patrimonio storico culturale cultura dell'ospitalità e dell'accoglienza".
I due borghi madoniti, che costituiscono l'Unione dei comuni dei Ventimiglia, si fregiano anche d'essere l'unica Unione d'Italia a far parte dell'esclusivo club dei Borghi più Belli d'Italia.
"Un'iniziativa da ripetere – ha aggiunto il sindaco di Geraci Siculo Bartolo Vienna – per questo ho proposto per il prossimo anno che sia il comune di Geraci, in collaborazione con Gangi, a organizzare la seconda edizione del festival dei Borghi siciliani tra i nove comuni che comprendono anche Montalbano Elicona, Brolo, Novara di Sicilia, Savoca, San Marco d'Alunzio e Cefalù".