martedì, 20 Aprile 2021

Geraci è sul podio ma il titolo di Borgo dei borghi va a Tropea

Un pizzico di delusione ma anche tanta soddisfazione per il risultato raggiunto. Geraci Siculo non si è aggiudicato il titolo di “Borgo dei borghi” ma è comunque salito sul terzo gradino del podio. Il titolo, assegnato dalla trasmissione di Rai3 “Alle Falde del Kilimangiaro” condotta da Camila Raznovich, infatti è andato a Tropea. Secondo classificato Baunei, in provincia di Nuoro.

Geraci era l’unica realtà siciliana in gara. La votazione è iniziata domenica 7 marzo e si è conclusa domenica 21 marzo. E stando al voto popolare Geraci doveva essere il vincitore ma a pesare sull’esito finale c’era anche il voto della giuria di esperti costituito da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, Jacopo Veneziani, storico dell’arte e dottorando alla Sorbona di Parigi.

“Siamo felici e onorati dell’enorme dimostrazione di affetto che a Geraci Siculo è giunta da ogni parte d’Italia ma anche dall’estero – ha detto il sindaco Luigi Iuppa – per noi questo terzo posto vale una vittoria che condividiamo con tutte le Madonie e con la Sicilia intera. Un sincero ringraziamento a tutti coloro i quali, da ogni parte d’Italia e del mondo, hanno mostrato un grande attaccamento al nostro splendido borgo. La grande testimonianza di affetto che ci è arrivata in questi mesi ci ha fatto capire, come ha correttamente sottolineato la nostra concittadina Teresa Mannino, che Geraci Siculo è il borgo più amato d’Italia”.

“L’eccezionale risultato di Geraci Siculo, che ha raggiunto la vetta del voto popolare, è l’ennesima conferma di come i borghi siciliani abbiano il massimo del gradimento da parte degli italiani. Un ottimo auspicio per la ripresa del turismo in Sicilia frenato dalla pandemia”, ha commentato su facebook l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina.

E Geraci non si ferma: ‘I borghi, motore della rinascita‘ è il tema della tavola rotonda su economia locale e vita sostenibile che si svolgerà oggi pomeriggio, a partire dalle 18, via web nelle pagine Youtube e Facebook ‘Visit Geraci Siculo’. Previsti gli interventi del sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa; di Salvatore Bartolotta, coordinatore regionale de ‘I borghi più belli d’Italia’; Giuseppe Simone, vice presidente nazionale dell’associazione ‘I borghi più belli d’Italia; e Giulia Sonzogno, esperta di sviluppo ‘Riabitare l’Italia’.

News Correlate