Il sindaco di Noto Corrado Bonfanti è stato rieletto all’unanimità presidente del Distretto turistico del Sud Est. La rielezione è avvenuta durante l’ultima assemblea ordinaria dei soci pubblici e privati del Distretto del 2020, durante la quale si è proceduto anche alla nomina degli 11 componenti del cda e all’approvazione di alcune importanti modifiche statuarie, tra cui l’istituzione dell’Unità Operativa Unesco.
A proporre la riconferma del sindaco Bonfanti alla guida del Distretto, riconoscendone l’impegno di questi ultimi anni, è stato il sindaco di Catania Salvo Pogliese. Del cda entrano a far parte le 4 componenti private del Distretto, vale a dire Confindustria Catania, Eurispes Sicilia, Sicilia Imprese e Cna Siracusa, più 7 rappresentanti delle componenti pubbliche, ovvero i comuni di Noto, Acireale, Catania, Caltagirone, Militello in Val di Catania, Siracusa e Scicli
“Il Distretto avrà al proprio interno l’Unità operativa Unesco – ha detto Bonfanti – che si occuperà dell’applicazione e del monitoraggio del Piano di Gestione del Sito delle Città Tardo Barocche del Val di Noto, appena revisionato. Questo è un importante e grandissimo passo avanti verso il progetto del Val di Noto Patrimonio mondiale a cui lavoro ormai da anni. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami: lavorerò intensamente per ampliare il Sito a 13 città, completando il racconto di questo territorio che, oggi, manca ancora di qualche tassello”.