lunedì, 17 Maggio 2021

In primavera tornano le escursioni Caccamo+Gangi

Dopo il successo riscosso a luglio scorso, tornano le visite combinate Caccamo+Gangi con 5 appuntamenti in programma dall’1 febbraio al 7 giugno 2015.

Il programma prevede accoglienza turistica a Caccamo con distribuzione materiale illustrativo  a cura dell’Associazione Culturale “Sicilia e dintorni”; giro panoramico in pullman per osservare l’intero abitato (a forma di grande cetaceo) adagiato sull’ultima propaggine alle falde del Monte San Calogero da cui si potrà ammirare dall’alto il Castello, il Lago e la diga di Rosamarina, i borghi marinari della fascia costiera con Capo Zafferano; passeggiata lungo il centro storico per visitare la Chiesa salotto di San Benedetto alla Badìa “gioiello d’arte barocca ed il suo pavimento maiolicato “unicum artigianale siciliano”, (attualmente ingresso libero) nonché lo scenario di piazza Duomo; piccole degustazioni mentre si visiteranno la Casa-Museo della civiltà contadina e la mostra fotografica sui Castelli di Sicilia e le teche con oggetti ed armature medioevali e infine visita al Castello feudale più grande di Sicilia con guida in costume  d’epoca.

Dopo una breve pausa per consumare la colazione a sacco, si prosegue per il borgo dei borghi:   GANGI unico comune siciliano proclamato nel 2012 “Gioiello d’Italia” per visitare con la guida il Santuario dello Spirito Santo dedicato ad una delle tre figure della SS Trinità, il Palazzo Bongiorno all’interno del quale si potranno ammirare affreschi del Fumagalli e lampadari di vetro di Murano, la Chiesa Madre dove spicca la tela del giudizio universale, ritenuta seconda a quella di Michelangelo. Facoltativamente visita alle 3 sezioni del Museo civico. Le visite saranno intervallate da una pausa per la degustazione di alcune specialità madonite. Per informazioni e prenotazioni: 091.8149744 – 339.3721811 – 091.8121312 – [email protected][email protected]

 

News Correlate