Tredici totem per un percorso informativo-culturale volto a valorizzazione il centro storico di Catania. Già collocati lungo gli itinerari prescelti, i totem contengono una pianta del centro storico con l’indicazione “Voi siete qui”, un’immagine dei monumenti d’interesse del sito accompagnata da una breve descrizione in italiano e in inglese, la grafica Coca-Cola e uno slogan.
I siti sono piazza Dante, via Crociferi, piazza Stesicoro, piazza Vincenzo Bellini, il Teatro romano, le Terme romane dell’Indirizzo, piazza Duomo, piazza San Placido, la Civita, piazza Federico di Svevia, il mercato della Pescheria, Palazzo Biscari.
Il progetto comprende inoltre l’installazione di trenta transenne in zone che l’amministrazione di volta in volta, soprattutto nelle ore serali o nel week end, intende adibire ad area pedonale, con conseguente chiusura al traffico veicolare.
Il progetto“Intervento di riqualificazione itinerari culturali del centro storico”, ideato dall’assessorato al Decoro Urbano retto da Salvo Di Salvo con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura, è stato realizzato con le procedure di sponsorizzazione nell’ambito delle attività di miglioramento della vivibilità del centro urbano con la valorizzazione dei beni architettonici.
“Gli itinerari culturali che abbiamo predisposto – spiega Di Salvo – offrono un servizio che è un valore aggiunto per i tanti turisti che vengono a visitare la nostra città, anche attraverso i flussi crocieristici, e per i cittadini che hanno voglia di scoprire o riscoprire le bellezze di Catania”.
“Il progetto – aggiunge Busi Ferruzzi, presidente dell’Azienda Sibeg Coca-Cola – è per noi gratificante perché il cuore dell’azienda, che lavora in tutta la Sicilia, pulsa proprio qui. Abbiamo sposato subito l’dea, che è un segno di ‘raffinamento culturale’, in linea con le direttive che ci giungono da Atlanta racchiuse nel motto ‘vivere in un mondo migliore’”.