La Piana di Baaria modello vincente di marketing territoriale ed enogastronomico

Unanimi consensi per i risultati prodotti dal progetto di “Promozione e sviluppo del circuito turistico-culturale-gastronomico della Piana di Baaria”, presentati presso le Cantine Duca di Salaparuta di Casteldaccia dove si è svolta la giornata conclusiva.

Erano presenti i sindaci e gli amministratori dei comuni coinvolti (Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia e Trabia), gli operatori della filiera turistica, culturale, enogastronomica ed agroalimentare coinvolti nel progetto e i giornalisti della stampa specializzata del comparto turistico- gastronomico.

I sindaci dei cinque comuni coinvolti (Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria; Giovanni Di Giacinto, sindaco di Casteldaccia; Giuseppe D’Agostino, sindaco di Santa Flavia; Pino Virga, sindaco di Altavilla Milicia; e Francesco Bondì, sindaco di Trabia) hanno sottolineato la validità della metologia utilizzata per il coinvolgimento degli operatori pubblici e privati, all’insegna dell’inclusività e della condivisione.

Il progetto, interamente finanziato dal Gal Metropli Est con fondi PSR Sicilia 2014-22 Sottomisura 19.2 16.3 Ambito 1, infatti, attraverso il coinvolgimento del tessuto associativo delle aziende e degli operatori impegnati nei comparti del turismo, dell’agroalimentare e della ristorazione e della cultura, ha attuato una campagna integrata di marketing territoriale incentrata su iniziative legate al turismo eno-gastronomico di valorizzazione del prodotto tipico locale.

Per raggiungere gli obiettivi sono stati organizzati focus, seminari, convegni e soprattutto la produzione di un format televisivo che ha rappresentato i più importanti attrattori culturali ed eno-gastronomici del comprensorio, in cinque puntate dedicate ciascuna ai comuni interessati.

“La Piana di Baaria – dice Antonio Fricano, vice-presidente del GAL Metropoli Est – quella porzione di territorio che a oriente della Città delle Ville e del Gusto si estende sino a Trabia, comprendendo anche i comuni di Santa Flavia, Casteldaccia e Altavilla Milicia, dimostra di avere grandi potenzialità di crescita, ancora inespresse, in termini turistici. Occorre prendere coscienza e consapevolezza, da parte di tutti i portatori d’interesse, sia istituzionali che operatori privati, di presentare il territorio in maniera congiunta, come destinazione turistica unica, aggregando l’offerta e sviluppando servizi turistici di sistema”.

All’interno della manifestazione si è svolto un dibattito, moderato dal direttore di allfoodsicily.it Michele Balistreri e co-progettista de “La Piana di Baaria”, sulla strategia che intende promuovere il territorio della Piana di Baaria per rafforzare la sua vocazione di destinazione turistica. Hanno partecipato i sindaci intervenuti, Roberto Magnisi, direttore delle Cantine Duca di Salaparuta; Antonio Fricano, vice presidente del Gal Metropoli Est; Sergio Speciale del Gruppo R&T capofila del Progetto; Salvatore Tosi, direttore del Gal Metropoli Est, Davide Piacentino, docente UNIPA di Scienze del Turismo; Toti Piscopo, editore di Travelnostop e patron di Travelexpo; e Mario Liberto, storico dell’enogastronomia mediterranea.

Sono stati allestiti, nella giornata conclusiva del progetto, spazi espositivi delle aziende agroalimentari che hanno aderito al progetto e dei prodotti tipici del territorio: le tipologie dello sfincione dei comuni coinvolti e i dolci tradizionali dei Comuni interessati (buccellato di Casteldaccia, Sussa di Miele di Bagheria, il Pasticciotto di Altavilla Milicia).

editore:

This website uses cookies.