lunedì, 23 Dicembre 2024

La Strada degli Scrittori si candida a viaggio di istruzione

Prende il via domani ABCD – Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco di Genova a cui sarà presente anche la Strada degli Scrittori con il Distretto Turistico regionale Valle dei Templi nello stand della Regione Sicilia.

Tra le diverse proposte, infatti, l’assessorato regionale del Turismo presenterà itinerari adatti al viaggio d’istruzione e all’attività estiva dei ragazzi facendo riferimento alla Strada degli Scrittori. SI tratta di percorsi per conoscere luoghi, tradizioni, gastronomia, usi, paesaggi che hanno ispirato i più grandi scrittori del Novecento in un raggio di pochi chilometri, nel centro-sud della Sicilia come Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Antonio Russello, Pier Maria Rosso di San Secondo e Andrea Camilleri.

Il giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro, ideatore del progetto, terrà sei conferenze, già inserite nel programma (http://www.abcd-online.it/programma-education/), incontrando operatori del settore, docenti, genitori e studenti.

“Presenteremo una proposta di itinerario per una gita di istruzione di quattro giorni – spiega l’amministratore del Distretto turistico Valle dei Templi, Gaetano Pendolino – e cattureremo l’attenzione dei visitatori con l’attore Francesco Naccari, che leggerà brani tratti dalle opere dei nostri scrittori. Inoltre inviteremo educatori e operatori alla visione dei cortometraggi realizzati sulla Strada degli Scrittori, per iniziativa dell’assessorato regionale del Turismo e di Sicilia Film Commission, da giovani registi del Centro Sperimentale di Cinematografia”.

 

News Correlate