L’amministrazione comunale al lavoro per lanciare il Brand Messina


Al Comune di Messina si lavora per dar vita al Brand Messina, pallino del sindaco Cateno De Luca che lo aveva inserito nel suo programma elettorale. L’argomento è stato al centro della riunione del Laboratorio del Turismo.

In pratica, secondo quanto riporta il sito tempostretto.it, l’amministrazione intende promuovere la città e il suo patrimonio artistico, culturale, monumentale, gastronomico e artigianale e, a tal fine, mira a realizzare un network attraverso il quale garantire l’appartenenza del prodotto al territorio ed il rispetto delle condizioni di certificazione, valorizzando l’utilizzo di materie prime locali, il rispetto delle tradizioni nella preparazione di determinati prodotti tipici locali e la regolarità rispetto al pagamento dei tributi locali.

Nella strategia di promozione del territorio un ruolo fondamentale sarà svolto dalla certificazione di De.Co. Denominazione Comunale, che verrà attribuito sia ai beni materiali (come la pignolata o la granita) che ai beni immateriali che compongono il patrimonio messinese, come la Vara o la Processione delle Varette solo per citarne alcuni tra i tanti.

La realizzazione del Brand Messina consentirà a chi vi aderisce di offrire la garanzia ai clienti di un prodotto certificato, conforme per qualità alle regole stabilite dalla De.Co.. Al tempo stesso l’adesione e partecipazione al Brand consentirà di essere coinvolti nelle attività di promozione a livello nazionale e internazionale attraverso la partecipazione a fiere, convegni, eventi.

 

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social