Le potenzialità del turismo nel territorio ibleo: tre giorni di studio

Le potenzialità del turismo nel sistema economico-occupazionale della Sicilia meridionale e le possibili influenze sull'identità stessa del territorio ibleo saranno gli argomenti al centro delle "Giornate di studi internazionali" che iniziano domani, venerdì 15 novembre, e proseguiranno sino a domenica 17 novembre, organizzate dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Ragusa.
L'interessante tema dei "Beni culturali e del turismo integrato tra Comiso e la Sicilia meridionale" verrà, così, affrontato da personalità ed esperti di livello nazionale impegnati in diverse tavole rotonde e workshop. Si parte simbolicamente dall'aeroporto di Comiso dove, nella sala convegni, il 15 novembre nel pomeriggio, verrà affrontata dai responsabili dello scalo, la sfida rappresentata proprio da questa attesissima opportunità di sviluppo. Si proseguirà affrontando il tema dei beni culturali, della programmazione, dell'organizzazione e pianificazione turistica locale.
Nei giorni seguenti ci si sposterà a Ragusa e a Modica per discutere de "Il Sistema degli attrattori turistici e la messa in rete delle eccellenze dei Beni Culturali" e del "Marketing e Strategie Territoriali per lo Sviluppo del Turismo".
Contestualmente, presso la rinnovata sala conferenze della Soprintendenza di Ragusa, nei locali dell'ex cinema Ideal, verrà allestito il "Salone delle eccellenze dell'artigianato e del settore enogastronomico" dove si potranno degustare i prodotti del territorio. Infine previste escursioni guidate a Ragusa e a Modica.

editore:

This website uses cookies.