Legambiente: in Sicilia tre spiagge da paradiso

Sono l’Isola dei Conigli, la Scala dei turchi e Cala Rossa a Favignana

Sono tre le spiagge siciliane inserite tra i 17 paradisi selezionati dagli internauti nel sondaggio di Legambiente 'La più bella sei tu'. Tutte a pari merito, a parte la regina, ovvero Cala Bianca di Camerota nel Cilento, perché Legambiente non ha stilato una classifica visto che ciascuna meriterebbe un primo posto per bellezza, unicità o popolarità, perché simbolo di legalità oppure di biodiversità e conservazione e tutela ambientale.
Anche se una menzione speciale la conquista la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa, anche perché giudicata dai turisti di tutto il mondo la spiaggia più bella. La celebre spiaggia si trova nell'area marina protetta e di fronte si vede l'isolotto dei Conigli, che non è possibile visitare. La Spiaggia e l'Isola sono una riserva naturale ed è zona di ovo deposizione delle tartarughe marine Caretta caretta.
Sul podio anche la Scala dei Turchi: il nome secondo la leggenda ricorda gli sbarchi dei pirati arabi in Sicilia. E' una scultura naturale, costituita da uno sperone di marna, di color bianco, su cui i venti e le piogge hanno scavato una naturale gradinata. Il 6 giugno scorso è stato abbattuto l'ecomostro che per 20 anni ha sfregiato la bellezza di questo luogo.
Infine, gli utenti non hanno mancato di citare Cala Rossa, la località marina più bella di Favignana.

editore:

This website uses cookies.