Madonie puntano a confermarsi Parco inclusivo e accessibile

L’Ente Parco Madonie ha compiuto un lungo percorso per dare il via al processo di rivalidazione come Geopark, in occasione della visita degli ispettori che saranno inviati dall’Unesco da oggi, martedì 4 a fiovedì 6 luglio nel Parco delle Madonie. Un appuntamento importante, questo, per il mantenimento della qualifica e, quindi, per il rilascio del cosiddetto cartellino “verde” che accrediterà ancora una volta il Parco all’interno della rete mondiale dei GLOBAL UNESCO Geopark.

L’Ente in concomitanza a una serie di eventi già programmati nei diversi Comuni del Parco, escursioni in siti geologici e naturalistici, rilancia anche l’appuntamento con il Progetto Break The Limit – Il Turismo oltre le Barriere, che si terrà a Cefalù oggi e domani presso la caserma Botta di Cefalù, anche in un’ottica di condivisione di impegni istituzionali, rivolti al territorio.

Dopo i saluti istituzionali delle autorità, si proseguirà con un convegno alla presenza del Ten. Col. Settecasi, dell’Assessore regionale Elena Pagana, del Sindaco di Cefalù Daniele Tumminello e del Commissario dell’Ente Parco Caltagirone.
Presenzieranno alla cerimonia d’apertura, due grandi atleti militari paralimpici, Angelo Antonino Corsaro sergente dell’Esercito e Salvatore Vasta ex aviere capo, entrambi, insigniti di medaglia al valor militare che, daranno con le loro testimonianze e abilità sportive, un esempio su come poter superare il concetto di disabilità nello sport, mentalmente e fisicamente.
Non mancheranno, poi, le esibizioni degli interventi assistiti con gli animali a cura dell’Associazione PACHAMAMA con la dott.ssa Raneri che parlerà, tra l’altro, di “terapia assistita – approccio al cane e interazione” .
Previste esibizioni di Boccia Paralimpica a cura dell’ASD RED COBRA, il laboratorio didattico sulla geologia a cura dell’associazione Sicilia Antica e, una partita di Powerchair Football a cura delle AQUILE DI PALERMO.
L’associazione Villa delle Ginestre, curerà, altresì, il percorso sensoriale che permetterà, ameno una volta, di essere protagonisti attivi nella sperimentazione della disabilità che “appartiene agli Altri”.
Per il Commissario dell’Ente Parco Caltagirone, l’evento Break The Limit, è un importante occasione che permette anche agli Ispettori dell’UNESCO, di apprezzare le azioni che vengono intraprese nel Parco per renderlo un Parco inclusivo “per consentire una più favorevole accessibilità nei confronti dei disabili. Sono certo – conclude – che l’abbattimento delle barriere architettoniche, possa costituire il mezzo per far godere a tutti, della straordinarietà di questo luogo che, per questa occasione, sarà fatta sperimentare attraverso la realtà virtuale di un visore messo a disposizione dell’Ente”.

editore:

This website uses cookies.