venerdì, 4 Dicembre 2020

Marsala avrà il suo mega porto turistico: firmato accordo da 50 mln

C’è l’accordo per un mega-porto turistico con oltre mille posti barca a Marsala. Il presidente della Regione, Rosario Crocetta, ha firmato l’accordo di programma per la realizzazione, ad opera della Marsala Yachting Resort (Myr), del “Marina di Marsala”, che prevede anche la sistemazione del porto commerciale e peschereccio.  

A sottoscrivere l’accordo sono stati, oltre a Crocetta, il sindaco Alberto Di Girolamo, il presidente della Myr Massimo Ombra, il comandante della Capitaneria di Porto di Trapani Giuseppe Guccione, i dirigenti dei dipartimenti regionali dell’Ambiente (Maurizio Pirillo) e dell’Urbanistica (Salvatore Giglione). La spesa complessiva prevista per la realizzazione dell’opera, a carico della Myr (che comunque cercherà di accedere a fondi Ue), è di 50 milioni di euro.

“Grazie a questo progetto – ha sottolineato il sindaco – la città godrà di nuovi investimenti, più lavoro e ricadute positive per l’indotto che ruota attorno alla realizzazione del Marina. Pubblico e privato assieme possono fare grandi cose se entrambi vanno nella direzione dello sviluppo. Dal mare che bagna Marsala, dal porto – ha aggiunto – si avvia il rilancio di questo territorio, con benefici per i diversi settori, dall’agricoltura, al turismo, al commercio”. Il progetto della Myr prevede anche un’ampia offerta di servizi turistici da realizzare nell’area, attualmente molto degradata, dell’ex Margitello.

www.marinadimarsala.it/index.php 

 

News Correlate