Marsala città del vino per 9 mesi di eventi

Presentato alla Regione il calendario che si apre sabato 16 marzo

Si apriranno sabato 16 marzo i festeggiamenti per "Marsala Città Europea del Vino". E sarà ovviamente il vino il leitmotiv degli appuntamenti che, da marzo a dicembre, caratterizzeranno week end e settimane dell'antica Lilybeo, pronta ad accogliere turisti e visitatori. Il programma degli eventi è stato presentato a Palazzo d'Orleans a Palermo alla presenza del governatore Rosario Crocetta. "Siamo orgogliosi – ha detto il presidente – che sia siciliana la città europea del vino 2013".
"Sono certa – ha detto il sindaco Giulio Adamo – che la Sicilia e l'Italia intera avranno positive ricadute d'immagine grazie a Marsala capitale del vino. La Regione e la Camera di Commercio di Trapani sono al nostro fianco, credono in questo programma ricco e variegato, che punta a far crescere l'enoturismo, ancora in trend positivo favorito dal buon cibo e dalle eccellenze enologiche siciliane. Per questo, lavoriamo intensamente per proporre Marsala come destinazione turistica e a breve nascerà il Consorzio pubblico-privato che si occuperà di intercettare i circuiti internazionali del turismo".
In calendario eventi tra arte, sport, natura, musica, tradizioni, gastronomia. Al Teatro Impero, sabato 16 marzo, alla presenza dei vertici della Rete Europea delle Città del Vino (Recevin) che ha assegnato il riconoscimento, è in programma l'inaugurazione affidata al tenore Cristian Ricci che, accompagnato dal Coro lirico siciliano, propone il concerto Libiamo ‘ne lieti calici. A seguire, da Piazza della Vittoria – con il suo nuovo Giardino – si passa al Villaggio del Gusto di Villa Cavallotti, dove si potranno assaporare le tipicità nostrane. I giochi d'artificio saluteranno anche la riapertura del decumano massimo che immette nel Parco archeologico.
Tra i protagonisti del ricco calendario di eventi, Malika Ayane, Stefano Bollani e Vinicio Capossela; quindi gli appuntamenti Jazz, Blues e Giutar Fest; il Kitesurf World Cup e le Regate d'Altura; "Siciliamo con Gusto" e "Cantine@Palazzo". E poi gli incontri culturali: "Mediterraneo tra dialogo e disincanto – Giornalisti a confronto", "Garibaldi, il Mito e nuovi Eroi". Spazio, ovviamente, ad appuntamenti ed approfondimenti tematici: "MarsalaWine", "Forum sulle competenze", "Giornata europea dell'Enoturismo", il convegno nazionale "Vino e Salute".
Sul sito www.marsala2013.eu tutti i dettagli, anche quelli relativi al biglietto unico per i circuiti enomuseali che hanno nell'Enoteca comunale di Palazzo Fici il centro d'informazione per eccellenza.  

editore:

This website uses cookies.